i materiali ecoeden - Nuovo Progetto

Vai ai contenuti

Menu principale:

menu ecoeden
MATERIALI ECOLOGICI


Nella scelta dei materiali per "Ecoeden" si è puntato sui principi guida che governano i criteri di ecologia e sostenibilità. Si è quindi optato per materiali innovativi, naturali, performanti e a basso impatto ambientale.

LEGNO
Quello utilizzato è legno massello per uso strutturale marcato KVH, prodotto da sergati di abete rosso, proveniente dall'Austria e classificato S10 secondo la normativa DIN 4074-1, con classe di resistenza C24 in base alla DIN 1052. Le cartteristiche principali del legno KVH sono la stabilità dimensionale, poiché essiccato tecnicamente a 15 gradi di umidità e l'elevata resistenza meccanica raggiunta con l'eliminazione degli elementi di fragilità tipici del legno (ad esempio grossi nodi e grandi fessurazioni), ciò lo lo rende il legno più adatto per la costruzione di abitazioni con struttura a "Telaio". Il KVH è anche durevole, ecologico e sano, infatti è prodotto esclusivamente da legname di conifera proveniente da foreste coltivate e controllate, inoltre l'essicazione viene fatta principalmente usando fonti di energia rinnovabili ed ha anche la capacità di scambiare l'umidità con l'ambiente circostante.
ACCIAIO
Il pianale di "Ecoeden" è costituito da un telaio elettrosaldato in acciaio zincato a caldo. La struttura è stata ottimizzata per favorire l'economia del processo produttivo mantenendo particolare attenzione all'estetica. Per questo motivo per la realizzazione delle membrature longitudinali, unica parte a vista del pianale, si è fatto ricorso al processo di pressopiegatura di lamiere, garantendo così una forma che pur assicurando la funzionalità come sostegno della casa mobile nelle fasi di trasporto, di collocazione e di esercizio, costituisca anche un ingombro minimo, donando alla struttura la snellezza necessaria per integrarsi nel prospetto generale della casa mobile.

CALCE IDRAULICA NATURALE
Grazie alle sue particolari proprietà, la calce idraulica naturale, usata per l'intonaco esterno e per gli interni, è priva di materiali pozzolanici e di scorie d'altoforno e possiede costanti caratteristiche chimico-fisiche e meccaniche tali da garantire costanza di calore e di resistenza meccanica. Si tratta di un materiale ecologico, traspirante, anticondensa e antimuffa, versatile e riciclabile.

NATURAL BETON® DI CANAPA E CALCE
Le pareti sono formate da strati realizzati con un particolare biocomposito isolante, ottenuto miscelando canapulo (legno di canapa) e un legante a base calce. Natural Beton®, famoso per la propria traspirabilità e la capacità di gestire l'umidità, combina proprietà di isolamento e massa termica, offrendo un eccezionale comfort abitativo, oltre all'isolamento acustico.
Prodotto naturale e assolutamente ecocompatibile, contribuisce a contrastare i cambiamenti climatici con la sua "carbon foot print" negativa.

LASTRA DI MAGNESITE
Possiede eccellenti capacità di traspirazione, durezza ed ecocompatibilità. È un pannello da
costruzione ecologico, ignifugo, resistente all'acqua e agli urti. Particolarmente adatto ai rivestimenti
di interni e di esterni. Si distingue per le straordinarie caratteristiche di resistenza all'umidità, per
l'assenza di tossicità e possiede un'elevata robustezza nonostante il peso ridotto.
Le sue caratteristiche lo rendono un ottimo alleato del Natural Beton® nella realizzazione di pareti isolanti e traspiranti.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu